L'ASSOCIAZIONE TEATRIAPERTI

L'Associazione TeatriAperti si propone come organismo internazionale preposto a mantenere alta l'attenzione sul tema dei teatri chiusi in Italia e in Europa.

LA NASCITA

TeatriAperti è stata presentata per la prima volta nel corso di un incontro internazionale che ha avuto luogo il 2 maggio del 2002 a Palermo. L'obiettivo del convegno è stato quello di lanciare un appello per la riapertura dei teatri chiusi, partendo dalle singole esperienze di Barcellona, Genova e Palermo. In quella occasione è stata presentata, insieme all'AGIS, la mappatura dei teatri chiusi nel nostro Paese.

TeatriAperti si propone di tenere aggiornata questa mappa e di sollecitare la riapertura dei teatri chiusi e restituibili alla fruizione.

La funzione della Associazione potrà andare oltre la semplice sensibilizzazione, promuovendo, quando si riterrà necessario, specifiche iniziative, coinvolgendo istituzioni pubbliche e private, per arrivare alla restituzione al pubblico dei siti chiusi.

COLLABORAZIONE CON GLI ENTI

Sarà anche compito di TeatriAperti fornire assistenza agli enti e alle istituzioni coinvolte nella fase di organizzazione e gestione delle riaperture e dell'avvio dell'attività teatrale, assumendone la gestione diretta.

TeatriAperti non si rivolge, naturalmente, solo ai grandi Teatri chiusi di cui sempre tutti parliamo e che certo rappresentano reali emergenze culturali del Paese (fra tutti, la Fenice di Venezia e il Petruzzelli di Bari) ma anche alle centinaia di teatri di piccole e medie città.

Visto l'alto valore sociale e morale proposto, a questo organismo è stato concesso il patrocinio dell'UNESCO che ospita nei propri uffici di Roma, in Piazza Firenze 24, la sede della Fondazione.

MEMBRI ONORARI

TeatriAperti può annoverare, in qualità di membri onorari e garanti, figure come Claudio Abbado, Placido Domingo, Josè Carreras, Zubin Mehta, Liliana Cavani, Maurizio Scaparro e Irene Papas.