Lunedì 29 settembre 2008 - ore 18.30

Teatro Nuovo Montevergini, Palermo

 

"Data di riapertura: sconosciuta". Questa è l'inappelabile sentenza che grava su 428 teatri in Italia, chiusi o inattivi da anni, su cui è calato il sipario dell'indifferenza.

Ad accendere i riflettori sulle sale “dimenticate”, il progetto "TEATRI NEGATI", il primo censimento completo dei teatri chiusi in Italia, promosso e realizzato dall'Associazione Teatriaperti con il contributo di ARCUS s.p.a.

L'indagine, avviata nel settembre 2006 e chiusa al marzo del 2007, ha consentito di rilevare dati sulle condizioni di degrado e abbandono dei teatri presenti sul territorio nazionale, sulla loro storia, evocata da immagini fotografiche attuali e di archivio. Il tutto illustrato in un libro, un portale web e un documentario, che saranno presentati al pubblico lunedì 29 settembre, alle 18.30, presso il Teatro Nuovo Montevergini di Palermo.

L'incontro vuole essere un momento di riflessione condivisa, una sorta di "workshop informale" in cui scambiare esperienze e proposte; aperto ad artisti, operatori del settore, compagnie teatrali, realtà giovanili, semplici appassionati… Spunto per il dibattito sarà la pubblicazione “Teatri negati”, a cura di Carmelo Guarino e Francesco Giambrone, edita da FrancoAngeli, che racchiude i risultati del censimento effettuato.

Un reportage fotografico arricchito da racconti d’autore e contributi di artisti, come Riccardo Muti, Roberto Alajmo e Marco Baliani. Alla cui straordinaria ars narrativa è affidato il documentario “Il diario dei teatri dimenticati”, in allegato al libro, che verrà proiettato durante la serata. Un suggestivo amarcord "…dentro un teatro che si spegne", ideato e diretto da Arrigo Benedetti Ciampi e realizzato all'interno di alcuni spazi censiti.

Il workshop sarà anche l’occasione per lanciare il nuovo portale www.teatriaperti.it e promuovere l’istituzione di un Comitato Scientifico che proponga efficaci modelli di gestione dei teatri.

 

Interverranno all'incontro: Francesco Giambrone, presidente di Teatriaperti; Marco Betta, membro del Consiglio Direttivo di Teatriaperti;. Sandro Tranchina, direttore organizzativo del Censimento; Roberto Alajmo, scrittore e giornalista

Presentazione del primo censimento nazionale dei teatri chiusi.
Scritto il 7 marzo 2011